Skip to main content

Fissa i tuoi OBIETTIVI: ottieni il massimo da ogni anno della tua vita

Ogni anno della tua vita può diventare l’occasione giusta per fare dei bilanci su chi sei, cosa sei stato, cosa vorresti diventare. Io scelgo di fare i miei bilanci quando l’anno volge al termine. In realtà potrei scegliere qualunque altro momento per farlo, ma la fine reale del calendario lunare è per me un invito ad analizzare con razionalità il mio percorso: un invito a studiare con serenità e cognizione di causa dei nuovi obiettivi per l’anno nuovo.

Ogni nuovo anno è per me:

  • l’occasione di tirare una linea e andare a fissare nuovi obiettivi, nuovi spunti per crescere come persona, come essere umano
  • lo stimolo ad alzare l’asticella concretamente e far diventare i miei vecchi obiettivi la normalità
  • è l’occasione di elevare i miei standard in ogni area della mia vita sapendo con sempre più consapevolezza quali sono i miei limiti, analizzando ciò che mi blocca in maniera tossica. Cosa mi trattiene e non mi fa spiccare il volo

La nostra vita dovrebbe migliorare ogni anno. Grazie al mio lavoro di analisi e alla definizione periodica dei miei obiettivi personali e professionali io ci sono riuscito. Ogni anno sento di vivere in maniera più consona alle mie aspettative, al me stesso ideale.

Vorresti provare anche tu a migliorare la tua vita?

Analizzala. Sii la o lo stratega della tua quotidianità. In questo modo, disegnando il presente, potrai guardare al futuro con coraggio, vedendo sempre nuove opportunità. Lo so. Non è facile guardare dentro se stessi, non è facile farlo razionalmente. Si può rischiare di essere travolti da emozioni negative, dai fallimenti, dal passato. Per prima cosa, ricorda:
Il passato non si può cambiare

Questo è certo. Non serve a nulla rimuginare su eventi su cui non abbiamo più il controllo. Ma non sono le nostre decisioni del passato a definirci. Durante il nostro momento di analisi, dobbiamo riflettere in maniera costruttiva. 

Dobbiamo: 

  • scegliere di imparare dal nostro passato
  • fare in modo che tutte le nostre esperienze nascondano delle lezioni utili per crescere e non tornare a commettere gli stessi errori

Quali sono state le principali vittorie, le conquiste che hai ottenuto negli ultimi 12 mesi?

Non pensare ai problemi, il nostro cervello adora farlo, gli piace insistere su tutto ciò che è stato negativo, ma non serve. Non fissarti in alcun modo sulla negatività. Allenati a pensare positivo. 

  • Ci sono stati momenti fantastici? 
  • Ci sono state vittorie sensazionali?
Il metro di giudizio deve essere il tuo e il tuo soltanto.

Viaggia a ritroso nel tuo ultimo anno, scandaglia quelli che sono stati per te momenti sensazionali, fantastici. 

Prova a riviverli, a ricordarli. Quindi prepara la tua mente a ricordare con lo stesso spirito le sfide che hai affrontato. Qui, lo so, troverai di nuovo i problemi, gli ostacoli imprevisti che si sono presentati di volta in volta. Li avrai davanti agli occhi. Tutti assieme, pronti ad assalirti. Saltali, se ti concentri su di loro la tua testa tornerà nell’emisfero della negatività. 

Pensa a quanto sei stata o stato intraprendente, alle soluzioni che hai adottato, sia a quelle che si sono rivelate giuste che a quelle fallaci, ma al contempo fonte di ispirazione e insegnamento. 

Ora porta il tuo pensiero in avanti. È l’ora di abbandonare il passato e di riflettere sul futuro per rendere il tuo presente eccezionale. 

Chi vuoi diventare? Di che colore vedi la tua vita? Sei ancora capace di sognare?

Non puoi fissare gli obiettivi per il tuo nuovo anno se non hai una visione futura di te, la tua immagine ideale

E sai una cosa? 

I tuoi obiettivi, un passo alla volta, andranno a comporla. 

La tua immagine ideale si compone di step reali che potranno essere tali solo dopo che avrai visualizzato te stessa o te stesso dentro il tuo sogno. 

Pensa: 

  • perché vorrei essere così? 
  • perché è importante per me? 

Pensaci e cullati in questo sogno, torna un attimo bambina[o], trasforma le utopie in qualcosa di tangibile. 

Magari non potrai più essere un calciatore famoso, magari non potrai più essere la campionessa mondiale dei 100 metri di velocità, ma potrai essere sicuramente ogni anno più vicino alla versione ideale di te, rendendola reale. 

La vita non è sempre in discesa, ma dobbiamo comunque impegnarci al massimo delle nostre possibilità per rendere il nostro viaggio un volo verso l’alto, verso il meglio, verso la nostra eccellenza. Per non avere rimpianti. Quello che sembra impossibile spesso non lo è realmente, occorre però concentrarsi, focalizzarsi e fare un piccolo passo alla volta. 

Insomma, per avvicinarti alla tua versione ideale, ogni anno, prenditi del tempo per riflettere su:

  • i tuoi successi
  • le opportunità che hai creato
  • le lezioni che hai imparato
  • le avversità che sei riuscita o riuscito a superare con successo
  • gli errori, i fallimenti da cui dovrai trarre per forza nuovi spunti per crescere e rimetterti in pista nel nuovo anno che inizia

Cosi facendo aiuterai la tua mente a predisporsi al successo in ogni settore della tua vita e a cogliere ogni singola opportunità come un’occasione di crescita personale e professionale. 

Una volta effettuata l’analisi su te stessa[o]:

  1. stabilisci i tuoi obiettivi, fai in modo che siano specifici e realizzabili. Datti delle priorità. Stabilisci quelli che vuoi raggiungere per primi, quelli che renderanno la catena dei tuoi progressi più facile da completare. 
  2. Poi, ogni tanto, con cadenza regolare, controllali e, se serve, ricalibrali per capire come renderli, scusa il gioco di parole: realmente reali. 

Io credo fermamente che gran parte del mio successo sia determinato dalla corretta definizione dei miei obiettivi.

Vuoi sapere come fisso personalmente i miei obiettivi?

Vuoi una mano o semplicemente un’ispirazione per provare a fissare i tuoi?

Scarica la mia guida gratuita S.O.S. OBIETTIVI
S[tabilisci] O[sa] S[upera] i tuoi OBIETTIVI

La trovi anche su Amazon (in italiano e spagnolo)!

S.O.S. Obiettivi ITA su Amazon

S.O.S. Obiettivi ES su Amazon

Iscriviti alla mia BlueLetter
per ricevere aggiornamenti!

Odio lo spam almeno quanto te, avrò rispetto della tua privacy e ti invierò solo cose davvero utili, promesso!