Non puoi fissare gli obiettivi per il tuo nuovo anno se non hai una visione futura di te, la tua immagine ideale.
E sai una cosa?
I tuoi obiettivi, un passo alla volta, andranno a comporla.
La tua immagine ideale si compone di step reali che potranno essere tali solo dopo che avrai visualizzato te stessa o te stesso dentro il tuo sogno.
Pensa:
- perché vorrei essere così?
- perché è importante per me?
Pensaci e cullati in questo sogno, torna un attimo bambina[o], trasforma le utopie in qualcosa di tangibile.
Magari non potrai più essere un calciatore famoso, magari non potrai più essere la campionessa mondiale dei 100 metri di velocità, ma potrai essere sicuramente ogni anno più vicino alla versione ideale di te, rendendola reale.
La vita non è sempre in discesa, ma dobbiamo comunque impegnarci al massimo delle nostre possibilità per rendere il nostro viaggio un volo verso l’alto, verso il meglio, verso la nostra eccellenza. Per non avere rimpianti. Quello che sembra impossibile spesso non lo è realmente, occorre però concentrarsi, focalizzarsi e fare un piccolo passo alla volta.
Insomma, per avvicinarti alla tua versione ideale, ogni anno, prenditi del tempo per riflettere su:
- i tuoi successi
- le opportunità che hai creato
- le lezioni che hai imparato
- le avversità che sei riuscita o riuscito a superare con successo
- gli errori, i fallimenti da cui dovrai trarre per forza nuovi spunti per crescere e rimetterti in pista nel nuovo anno che inizia
Cosi facendo aiuterai la tua mente a predisporsi al successo in ogni settore della tua vita e a cogliere ogni singola opportunità come un’occasione di crescita personale e professionale.
Una volta effettuata l’analisi su te stessa[o]:
- stabilisci i tuoi obiettivi, fai in modo che siano specifici e realizzabili. Datti delle priorità. Stabilisci quelli che vuoi raggiungere per primi, quelli che renderanno la catena dei tuoi progressi più facile da completare.
- Poi, ogni tanto, con cadenza regolare, controllali e, se serve, ricalibrali per capire come renderli, scusa il gioco di parole: realmente reali.
Io credo fermamente che gran parte del mio successo sia determinato dalla corretta definizione dei miei obiettivi.